× Home L'editoriale Il Calderone di Kathleen Luna del Mese Avalon Ordine Druidico di Avalon News Argomenti Download Photo Video Links Contatti

Archivio Calderone Di Kathleen

Gli Infusi (seconda parte)

Pubblicato il 22/10/2016

Salve cari viandanti, continuiamo la nostra rubrica con un’altra serie di infusi e bevande, magari più calzanti con il periodo, visto che le temperature sono scese notevolmente dall’ultima volta che vi ho scritto.

Oggi vi voglio parlare, per cominciare, dell’Echinacea, una pianta medicinale che non ha eguali per le sue proprietà, perché rappresenta una collezione unica di sostanze naturali quali vitamine, antiossidanti, minerali, oli essenziali, che aumentano l'effetto terapeutico di ogni altro e pertanto è tra i più potenti rimedi naturali contro il raffreddore. L’echinacea purpurea combatte efficacemente i virus, i batteri, i funghi e altri agenti patogeni, migliora l'umore, allevia il mal di testa e i dolori alle articolazioni ed è un potente motore di recupero per la crescita delle cellule sane. Pertanto un thè con le erbe e i fiori di Echinacea è un grande antivirale, immunostimolante e antinfiammatorio.

 

Preparazione

Per preparare un buon infuso contro il raffreddore, mettere in un pentolino 2 cucchiaini di erbe tritate (fresche o secche), versarvi due tazze di acqua bollita e lasciare a riposare per un'ora. E’ consigliabile bere tale bevanda tre volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti; a livello preventivo del raffreddore va bene anche una tazza al di.

 

Un’altra pianta in grado di fare miracoli è sicuramente lo Zenzero. Tale vegetale, originario dell’estremo oriente, ha un forte effetto analgesico, antinfiammatorio e favorisce la traspirazione e l'escrezione di tossine. A causa della presenza di oli essenziali, antiossidanti, vitamine, minerali e aminoacidi nella sua composizione, lo zenzero stimola il processo di ematopoiesi, rafforza il sistema immunitario e aiuta a calmare l’odiata tosse. Una tisana a base di zenzero è pertanto un efficace medicinale naturale nei casi di tonsillite, bronchite, influenza, laringite.

 

Preparazione

Tritate le radici di zenzero fino ad ottenere tanti pezzi delle dimensioni di una noce e mettetele in una teiera di vetro o di porcellana insieme ad un cucchiaino di thè verde; quindi versate mezzo litro di acqua bollente e lasciate riposare per 15 minuti con un coperchio. Volendo si può aggiungere un po’ di miele, ma anche del lime,, oppure limone, arancia, chiodi di garofano, cannella o cardamomo, che daranno alla bevanda proprietà in più e anche diversi gusti. In tal modo abbiamo creato, con un’unica ricetta più bevande.

Io l’ho provata con mirtilli rossi e menta e vi assicuro che è veramente deliziosa. Ricordo infine che aggiungere una fetta di zenzero a tisane preparate con altre erbe, esalta le loro proprietà curative.

 

Per concludere voglio darvi alcuni preziosi consiglio, affinché anche l’erba più benefica non si trasformi in un boomerang per il vostro organismo.

È importante tenere sempre a mente che qualsiasi pianta avrà un effetto benefico solo se utilizzata correttamente. Assicuratevi sempre di verificare a quale temperatura è opportuno bere gli infusi. In relazione alle proprietà delle erbe utilizzate, alcuni vanno bevuti freddi, altri caldi. Controllate inoltre l’eventuale presenza di principi che potrebbero essere allergizzanti per il vostro organismo o eventuali controindicazioni e attenetevi scrupolosamente al dosaggio consentito. Sembrerà strano, ma anche le tisane curative, in caso di abuso, possono creare problemi di salute, in particolare nelle donne in gravidanza e in bambini piccoli. Tanto per fare un esempio, un infuso a base di Tiglio non dovrebbe essere bevuto per più di 5 giorni consecutivi, mentre quella che sembra l’innocua camomilla, se bevuta con eccesso, può causare un parto prematuro.

 

Spero vi sia piaciuto l'argomento che magari proseguirò anche in altri appuntamenti.

Mi piacerebbe sapere se vi sono stati utili i miei consigli e se vi siete preparati qualche bevanda Magari potreste farmi conoscere anche qualche bevanda che preparate voi a casa, pertanto scrivetemi!!!

Calderone@celticland.it .Saro lieta di leggere i vostri commenti.

Un abbraccio a tutti voi miei cari...

 

 

Ricerca Nel Sito

Il Nostro Clan

Il Logo del nostro Clan

Luna Corrente

Copertina del Libro All'ombra del Tempio

Back to Top