× Home L'editoriale Il Calderone di Kathleen Luna del Mese Avalon Ordine Druidico di Avalon News Argomenti Download Photo Video Links Contatti

Luna del Lupo

Seconda Luna del periodo autunnale è anche detta “Luna delle Nebbie”, a richiamare l’atmosfera di questo periodo, ma anche, a livello simbolico, un periodo in cui tutto è sfumato, dai contorni poco definiti. Nulla appare chiaro, neanche il tempo, che alterna ancora periodi di caldo e freddo repentini, nonché giornate piovose.

Prendendo spunto da questa incertezza climatica, anche i nostri movimenti devono essere cauti; occorre essere prudenti, cominciare a fermarsi per ascoltare il battito del nostro cuore. Questa apparente stasi o lentezza però, ci consentirà di scoprire dettagli che sarebbero potuti sfuggirci e, nel contempo, di non fare passi avventati. Guardiamo pertanto al presente e ai risultati consolidati e cominciamo a godere di ciò che abbiamo. Gustare vino novello e castagne comodamente seduti davanti ad un camino scoppiettante è un fantastico binomio che simboleggia alla perfezione questo periodo.

Questa Luna è detta anche degli Antenati, a ricordare l’appena trascorsa festività di Samhain con la quale li abbiamo invocati e che ci aiutano a guardare ancor di più dentro noi stessi.

E’ la prima Luna che ci introduce al concetto di morte, sia della Terra con tutti i suoi frutti, nonché del Sole e non è un caso che in questo periodo regna il segno dello Scorpione, governato da Plutone (o Ade), Dio dell’oscurità e sposo di Proserpina, la dea dei due mondi.

Secondo la tradizione avaloniana l’animale di riferimento di questo periodo è il Lupo, altro animale totem molto significativo per i Celti.

Il Lupo, simbolo di protezione e di cura per i suoi cari, vive in branco, che ben rappresenta l’antica tribù (Tuath). Per i Celti l’animale era una guida per i mondi spirituali e un traghettatore delle anime dei defunti verso la foresta dell’Altromondo.

 

Benvenuta Luna del Lupo! L’anno varca il confine tra Luce e Oscurità, le forze della crescita dormiranno sui mari dell’Altromondo. Anche noi ci volgiamo all’interno, per riempire le nostre anime del buio nutriente oltre il nostro sé.

 

Buon Esbat a tutti!

 

Finnian

Ricerca Nel Sito

Il Nostro Clan

Il Logo del nostro Clan

Luna Corrente

Copertina del Libro All'ombra del Tempio

Back to Top