× Home L'editoriale Il Calderone di Kathleen Luna del Mese Avalon Ordine Druidico di Avalon News Argomenti Download Photo Video Links Contatti

Luna Del Cervo

E’ la prima Luna piena dell’estate, una Luna dalle tinte forti, soprattutto rosse, blu e gialle, che esplodono tutte intorno a noi, dai tramonti alle albe, al sole, ai frutti che maturano in questo periodo. La stessa luna sembra più bianca, in contrasto con l’intenso blu/violaceo del cielo notturno.

Questa fase, in cui si inizia anche a mietere il raccolto, linfa vitale per le ristrettezze dell’inverno, rappresenta quindi un momento di certezza, prodromico per il futuro.

Nella tradizione celtica questa Luna era chiamata “Luna delle Erbe” con un duplice significato; oltre alla valenza alimentare, l’energia di questo periodo, vivificata dall’appena trascorso solstizio d’estate, amplificava i poteri magici e curativi delle erbe che, com’è noto, erano utili strumenti per incantesimi e vaticini.

A livello interiore, come nel mese precedente, siamo solo spettatori passivi di questa energia, di cui però dobbiamo ricaricarci senza dissiparla. Lasciamoci pertanto abbracciare dalla generosità della Terra, che in questo periodo può offrirci salutari bagni di sole e di mare, rafforzando il nostro legame con essa e interiorizziamo i suoi vivaci colori che ci aiuteranno a stimolare i nostri chakra per giungere al meritato periodo estivo non completamente stressati.

Nell’ambito della tradizione avaloniana che, come detto in più occasioni attribuisce nomi di animali alle varie lunazioni, questa è la “Luna del Cervo”.

Tale animale, molto presente nella mitologia celtica, è un simbolo solare e rappresenta il Dio Cernunnos il quale è associato alla fertilità. Ciò si sposa alla perfezione con il periodo in questione, dove il Sole ha già “ingravidato” la Terra ed ora ha raggiunto la massima potenza della luce.

Per concludere una curiosità: narra la leggenda che questa Luna sia vicina al Regno delle fate in quanto questi esserini, dopo la notte dei “fuochi di San Giovanni”, pare escano per un attimo dal loro mondo incantato e senza tempo per accoppiarsi con il genere umano.

Buon Esbat a tutti!

Finnian

Ricerca Nel Sito

Il Nostro Clan

Il Logo del nostro Clan

Luna Corrente

Copertina del Libro All'ombra del Tempio

Back to Top